392.048.4321

info@studiolegalefaraci.it

392.048.4321

info@studiolegalefaraci.it

Avv. Carmelo Faraci

Avv. Carmelo Faraci

L’Avv. Carmelo Faraci

…si è laureato in giurisprudenza presso l’università di Catania in data 26 gennaio 1991.

Dopo il periodo di pratica ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.
Negli anni 1993 e 1994 ha insegnato Diritto Costituzionale e Funzione della Pubblica Amministrazione nei Corsi di Formazione indetti dall’Ente Nazionale Sordomuti (Sezione Provinciale di Catania) e finanziati dalla Regione Siciliana.

In rappresentanza dell’Adusbef di Catania, per la tutela dei diritti dei cittadini e degli utenti, è stato nominato componente del Comitato di Vigilanza e di Partecipazione dell’Azienda degli Ospedali Vittorio Emanuele, Ferrarotto e Santo Bambino di Catania.
Ha partecipato al Congresso Internazionale Medico-Giuridico tenutosi a Roma nell’anno 2002 in materia infortunistica, ove nell’ambito delle micropermanenti, sono state approfondite le problematiche legate ai diritti delle vittime ed alle esigenze economiche-politiche tra prospettive nazionali e contesto Europeo.

L’Avv. Carmelo Faraci, negli anni 2006/2008 ha presentato dinanzi al Tribunale del Lavoro e della Previdenza, svariati ricorsi giurisdizionali al fine di far ottenere ai pazienti oncologici, gratuitamente dalle ASL di riferimento, la cura secondo il metodo del Prof. Di Bella.

Ha curato la difesa processuale in campo civilistico dei seguenti Enti Pubblici:

1) Comune di Acicatena;

2) Comune di Nicolosi;

3) Comune di S. Agata Li Battiati;

4) Comune di Valverde;

5) Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Catania;

E’ stato componente della commissione costituita presso il Comune di Acicatena, formata da esperti, per la disamina delle domande di erogazione dei contributi per la ristrutturazione degli immobili danneggiati dal sisma del 13 dicembre 1990.

E’ abilitato al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e le altre Giurisdizioni Superiori.

Ha partecipato a svariati corsi di formazione tenuti in varie città italiane, per l’approfondimento delle tematiche sul ricorso per cassazione.

E’ stato nominato Commissario liquidatore, da parte della Regione Siciliana, per la liquidazione di due società cooperative.

Nel 2011/2012 ha svolto l’incarico di commissario presso la Corte di Appello di Catania per gli esami di avvocato.

Nel 2011/2012 è stato nominato esperto nel progetto Network per il Comune di Acicatena.

Privacy Policy